Dieci cose da fare sull’isola di Giada

Viaggia ovunque, viaggia Ovet.

Un paradiso tropicale nell'Oceano Indiano, con spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e una natura rigogliosa. Un luogo dove rilassarsi e godersi il sole, il mare e la sabbia, ma anche fare escursioni, snorkeling, immersioni e windsurf. La cultura delle Mauritius è un mix di influenze africane, indiane e europee, che si riflette nella sua cucina, nella sua musica e nel suo artigianato.

Mauritius, il paradiso perduto, un’isola nel bel mezzo dell’oceano indiano con distese di soffice sabbia borotalco e una barierra corallina che si estende per 300km, circondata da spiagge incantate dove colorati villaggi di pescatori le fanno da cornice e da un mare dalle infinite sfumature di azzurro sotto un cielo che vi assicuro sembra dipinto talmente è bello! Questa è Mauritius, meta ideale per i viaggi di nozze per l’inconfondibile atmosfera romantica ma anche incontro di culture diverse che si fondono in un vivace insieme di architetture e sapori con una cucina che è un vero e proprio viaggio lungo la Via delle Spezie. Inziate a sognare e se pensate che Mauritius sia solo mare, sole, spiagge e relax… bè allora vi
sbagliate!! Ci sono tantissime attività che si possono fare sull’isola, almeno 10 cose assolutamente da non perdere:

1) Port Louis e Giardino botanico di Pamplemousses 
Una visita nel cuore della capitale di Mauritius è d’obbligo per ammirare le case in stile coloniale, il palazzo governativo, la piazza d’armi e il mercato di Port Louis dove si acquistano prodotti di artigianato locale e spezie. Dopo aver lasciato Port Louis si visita il Giardino Botanico di Pamplemousses conosciuto dai botanici di tutto il mondo per la sua importante collezione di piante endemiche ed esotiche, tra cui le Ninfee giganti “Victoria amazonica e Victoria cruziana” o l’albero della gomma. imperdibile!

2) Tour del Sud
Un tour meraviglioso che vi farà scoprire le bellezze che nasconde l’isola, inizierà con la visita al centro dell’isola della cittadina di Curepipe per raggiunge il cratere di Trou aux Cerfs, il vulcano spento che ha originato l’isola ora ricoperto da una lussureggiante vegetazione. Proseguendo il viaggio ammirerete la bellezza del lago sacro di Gran Bassin, il più grande e famoso tempio Indù dell’Oceano indiano sormontato da un’enorme statua del Dio Shiva meta di pellegrinaggio e luogo di culto e preghiera. Infine una visita allo spettacolare Black River Gorges National Park incastonato in una vallata ricoperta di fitta vegetazione tropicale solchi d’acqua e cascate.

3) Terre dei 7 colori
Nel Parco Nazionale Black River Gorges si può ammirare questo affascinante spettacolo: dune di sabbia e roccia che si tingono di 7 colori creando sfumature di colore diverso per un processo chimico del terreno creando un effetto “wow” davvero suggestivo. Ogni giorno a seconda della luce diversa del sole si crea una tavolozza di colori magica, perchè qui è la natura la vera artista e protagonista.

4) Chamarel Cottage
Assolutamente da provare una notte allo chalet Chamarel arroccato sulle cime del monte omonimo con spettacolare vista panoramica sula montagna di Le Morne, offre cottage completamente attrezzati costruiti in armonia con la natura, una piscina all’aperto, centro benessere e ristorante oltre all’accesso ad alcune attività dei parchi correlati come zip line, ponte nepalese, via ferrata… oppure potete cimentarvi con hiking in zone limitrofe raggiungibili in macchina o in quad

5) Bubble Lodge 
Avete mai pensato di dormire in una bolla trasparente? A Maurtius tutto è possibile: Il Bubble lodge offre sistemazioni esclusive sotto le stelle con camere trasparenti a forma di bolle dotate di letto, bagno privato e zona pranzo. Si trova a Bois-Cheri, in una storica piantagione di tè dove colazione e cena vengono servite in forma privata presso il ristorante affacciato sul lago. Qui si pratica gratuitmente kayak, canoa, pesca, trekking e degustazioni di tè, mentre a pagamento il personale organizza partite a golf, gite in quad e visite alla fabbrica del tè. Altra location spettacolare è il Bubble Lodge sulla pittoresca Isola dei Cervi con accesso a una spiaggia privata e un campo da golf da 18 buche. Le suite trasparenti in stile bolla dispongono di vista panoramica, salotto, letto queen-size, aria condizionata, minibar e bagno privato. Vi servono una deliziosa colazione all’inglese e un’intima cena gourmet con 2 maggiordomi in loco per un servizio super personalizzato. Top

6) Visita alle piantagioni di thè alla vaniglia 
Se amate il the’ e le sue infinite sfumature allora non perdetevi una visita alle piantagioni di Bois Cheri dove vedrete le donne al lavoro dall’alba per raccogliere i germogli di questa preziosa bevanda, visiterete la fabbrica museo e potrete gustare una tazza di thè aromatizzato alla vaniglia ammirando dalla terrazza del ristorante il panorama della tenuta.

7) Vanilla Park
Nel cuore di una foresta praticamente intatta del sud dell’isola di Mauritius sorge un parco in cui vengono allevati i coccodrilli del Madagascar e della valle del Nilo. Potete passeggiare attraverso la vegetazione tropicale per scorgere la presenza di altri animali quali scimmie, cinghiali, cervi, iguane fino a raggiungere un enorme giardino che ospita circa 300 esemplari di tartarughe giganti ultracentenarie. Davvero spettacolare!

8) Scogliere di Gris Gris
Sulla strada del ritorno da un tour del sud consiglio una sosta per ammirare le scogliere di Gris Gris, unico punto in cui la barriera corallina non protegge l’isola e dove l’oceano si abbatte con tutta la sua forza sulle scure rocce basaltiche modellate dal vento e dal mare, creando onde giganti per foto super instagrammabili! Un paesaggio surreale rispetto alle pacifiche spiagge del resto dell’isola

9) Isola dei cerci e le isole del Nord
Una gita in catamarano qui è di rigore: partendo dalla costa Est si arriva sull’Isola Dei Cervi, famosa per le sue lingue di sabbia che affiorano dalle acque cristalline che fanno da contorno ad una natura rigogliosa e praticamente intatta. Partendo da Grand Baie invece sulla costa Ovest Si naviga in mare aperto per circa un’ora e mezza oltrepassando Coin The Mire per raggiungere una splendida laguna dove si trova da una parte l’Isola Gabriel e dall’altra Flat Island. Si può fare snorkelling rimanere sdraiati sulle spiagge o esplorare l’isola alla scoperta di qualche tesoro perduto per poi gustarsi il pranzo: un ottimo BBQ di carne o pesce servito in una caletta attrezzata.

10) Isola Benitiers e bagno con i delfini 
Con il catamarano o la barca veloce si parte in direzione Tamarin dove si ammirano i delfini nel loro habitat naturale nuotando con loro: un’occasione unica per esplorare la vita marina spettacolare di queste affascinanti creature del mare. La crociera prosegue lungo le scogliere di Tamarin alla Laguna di La Preneuse dove si fà una sosta per il bagno e lo snorkelling alla famosa Crystal Rock. Infine sull’isola di Benitiers viene servito il pranzo che comprende un BBQ sulla spiaggia.

Mauritius è tutto questo e se siete fortunati potrete anche assistere ad uno dei tanti matrimoni celebrati sulle splendide spiagge o ad uno spettacolo di danza tradizionale al tramonto gustando una cena a piedi nudi perchè in quest’isola vi assicuro che i sogni si avverano. Prima di ripartire non dimenticatevi di comprare delle spezie per rivivere una volta a casa i profumi e i sapori di un viaggio a Mauritius che non dimenticherete!

 

Veronica Stanzini

Condividi

Ti potrebbe interessare

Messico

Si tratta di un paese meraviglioso, con una popolazione amichevole e solare, che offre molte possibilità di itinerario essendo molto esteso e con diverse regioni

Giappone

Il Giappone è una delle mete preferite per le coppie in viaggio di nozze…ma non solo! Fortunatamente ho avuto la fortuna di visitarlo da poco

Sardegna mon amour

La Sardegna è meta perfetta per il viaggio di nozze, la scelta della location dove trascorrere la vostra luna di miele spazia tra hotel di charme suggestivi o romantici rifugi, hotel di lusso o semplici B&B a gestione familiare, qui sarete baciati dal sole, dal mare e da profumi di questa generosa terra che difficilmente dimenticherete.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00