Giappone

Viaggia ovunque, viaggia Ovet.

Il Giappone è una delle mete preferite per le coppie in viaggio di nozze…ma non solo!

Fortunatamente ho avuto la fortuna di visitarlo da poco e in questo articolo darò qualche informazione per poter scegliere il tipo di viaggio più adatto a voi!

Parliamo di un paese che non offre monumenti imponenti ma il fascino è la loro cultura e il loro modo di vivere! Paese molto sicuro, gentilezza estrema, pulizia maniacale, rispetto per gli altri, cultura e paesaggi curati e impeccabili.

La prima impressione quando si arriva in Giappone è di totale confusione… ovunque scritte in giapponese, tantissima gente… mappa della metro incomprensibile!! Aiuto!!!

Per questo motivo, dopo un volo abbastanza lungo, suggerisco di acquistare almeno il trasferimento e l’assistenza in italiano. Questo vi permette di avere le prime informazioni utili sul paese e di avere un supporto per il cambio del Japan rail pass o per acquistare il pocket wifi.

In effetti in Giappone trovate stazioni WIFI ovunque ma alcune volte la linea internet potrebbe essere necessaria per cercare alcune vie, ristoranti o luoghi precisi.

Possiamo organizzare un tour in completa libertà prenotando solo gli hotel e il Japan rail pass (abbonamento treni veloci che è possibile acquistare per 7/14 o 21 giorni) Questo viaggio è adatto a sposi che hanno tempo a disposizione e che vogliono organizzarsi le giornate in completa libertà!

Una volta ambientati non è difficile ma dovete prenotarvi i vari treni o pullman e visitare i vari templi e santuari in completa autonomia.

Una cosa molto importante da tenere presente che i giapponesi non parlano inglese (… qualcuno negli hotel…) ma sono molto disponibili nell’aiutare i turisti in difficoltà.

Una seconda alternativa è quella di prenotare un tour semi organizzato con alcune escursioni con una guida parlante italiano nelle principali località. Questo vi permette di essere seguiti in alcuni giorni e completamente liberi negli altri.

La terza opzione è quella di un tour completamente seguiti dall’arrivo alla partenza, senza avere alcun pensiero. In questo modo lascerete il tutto in mano alla vostra guida/accompagnatore.

 

Adesso iniziamo il nostro tour alla scoperta del Giappone!

Iniziamo il nostro viaggio da Tokyo

La città è unica e sorprendente con tantissimi quartieri, uno diverso dall’altro, da visitare. Si potrebbe rimanere a Tokyo per 10 giorni e ogni giorno avreste qualcosa di diverso da fare.

E’ una città ricca di contrasti con grattacieli e palazzi dove ogni tanto spunta un tempio buddista o una pagoda. In base al numero di giorni di soggiorno potreste avere il tempo di visitare alcuni dei musei della città. Pochi i ristoranti presenti su strada…In molti quartieri i ristoranti si trovano nei piani superiori e potete scegliere il ristorante e il menu dalle foto presenti alla base del palazzo!

Suggerisco di visitare il museo digitale teamLab Borderless situato sull’isola di Odaiba. A Tokyo ci si muove in metropolitana e alcuni treni inclusi nel vostro abbonamento. Le distanze sono lunghe e quindi non è molto consigliato l’uso dei taxi (se non per brevi tragitti).

Dopo essere stati a Tokyo per almeno 3-4 notti prendiamo il nostro treno veloce per Kyoto! L’esperienza dei treni in Giappone è fantastica…puntualità e pulizia incredibili!

A Kyoto suggerisco di soggiornare almeno 3 notti per poter visitare i tempi della città, il quartiere delle geishe, il padiglione d’oro e visitare alcune località molto particolari:

Nara: una delle città più antiche del Giappone, con numerosi templi e santuari. Il più famoso è il Todai Ji raggiungibile facilmente dalla stazione in autobus o a piedi. Nel parco troverete oltre 3.500 cervi che vi seguiranno alla ricerca di un biscottino!

Arashiyama – con giardini e boschi di bambù, il famoso ponte Togetsukyo e il tempio Tenryuji Patrimonio dell’umanità UNESCO

Fushimi Inari – a poca distanza da Kyoto vale la pena fermarsi a visitare il Santuario che presenta più di 4km di torii rossi uno di fianco all’altro. Si tratta di un tempio molto famoso e tutti vorranno farsi una foto in solitaria…Cosa molto difficile ma se si sale verso la montagna la cosa diventa più facile.

Da Kyoto un treno veloce ci porta a Kanazawa. La città conserva affascinanti quartieri con le case dei samurai e le case delle geishe e piccole stradine tortuose. La principale attrazione della città è Kenroku-en, uno dei tre più bei giardini del Giappone. Qui ho mangiato il miglior RAMEN! J

Da Kanazawa a Takayama potete prendere il treno ma vi suggerisco di effettuare questa tratta in pullman per fermarsi a Shirakawa-go, nelle alpi giapponesi. Un paese famoso per le sue case dai tetti spioventi.

Takayama: molto interessati e piacevoli le piccole case dei mercanti situate lungo le strade, con piccoli negozi. Alla mattina prima della partenza in alcuni giorni si possono visitare i mercati situati vicino alle sponde del fiume.

Durante il vostro viaggio in Giappone vi suggerisco di dormire almeno una notte in Ryokan, una casa tipica giapponese dove dormirete su futon e potrete fare un bagno nelle acque termali.

Esiste anche la possibilità di pernottare in un Monastero.

 

Al termine del viaggio è possibile prevedere un’estensione balneare per rilassarsi qualche giorno! Le mete sono numerose e in base al periodo possiamo consigliare quella più adatta:

Polinesia, Maldive, Indonesia, Thailandia e molto altro!

Per le coppie che non hanno molto tempo a disposizione è possibile un breve stop a Dubai o Abu Dhabi di 2/3 notti anche per spezzare il lungo viaggio in aereo.

Se vi interessano maggiori informazioni non esitate a contattarmi!

Patrizia Modonesi

Condividi

Ti potrebbe interessare

Passaporto in posta con il Progetto Polis
Passaporto in posta: come richiederlo e da quando

Addio alle corse in questura e ai tempi di attesa biblici. Da lunedì 11 marzo 2024 è possibile richiedere e rinnovare il passaporto in posta, grazie al Progetto Polis. Ecco come richiederlo, quali documenti sono necessari e quanto costa.

Messico

Si tratta di un paese meraviglioso, con una popolazione amichevole e solare, che offre molte possibilità di itinerario essendo molto esteso e con diverse regioni

Giappone

Il Giappone è una delle mete preferite per le coppie in viaggio di nozze…ma non solo! Fortunatamente ho avuto la fortuna di visitarlo da poco

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00